La legge 1068/64 - Marche

La legge che ti facilita l'accesso al credito. Per tutti gli operatori che vogliono rendere sicure le operazioni di credito e migliorare la relazione con le imprese.

Con semplicità e trasparenza puoi beneficiare di garanzie pubbliche in favore di finanziamenti concessi da banche ed Intermediari finanziari.

 

Sei una banca o una società di leasing? La Legge 1068 con la cogaranzia vi dà una mano. Realizzata su misura per voi, la cogaranzia può essere complessivamente accordata fino al 60% del finanziamento.

 

Sei un confidi? La controgaranzia agevola Te e i confidi a te associati garantendo fino al 70% dell’importo erogato alle imprese artigiane.

 

La legge 1068/64, dedicata a Voi, prevede l’istituzione presso l’Artigiancassa S.p.A. di un Fondo di Garanzia per la copertura dei rischi derivanti da finanziamenti a breve, medio e lungo termine a favore delle imprese artigiane, agevolate e non.

 

La validità, la sicurezza, la flessibilità dell’intervento Vi permetteranno di affrontare serenamente e tutelare maggiormente i rischi della Vostra attività.

 

E allora affidati all’esperienza e ai servizi di Artigiancassa, troverai risposte puntuali, trasparenza informativa, continuità nel tempo di uno staff di consulenti altamente specializzati capaci di affiancarTi durante l’intero processo.

 

Clicca “Per saperne di più” per avere informazioni e richiedere un appuntamento con Artigiancassa.

La legge 1068/64 - Marche

La legge 1068/64 consente il rilascio, attraverso specifici Fondi di garanzia regionali, di una garanzia pubblica volta a coprire i rischi derivanti da operazioni di credito e di finanziamento a breve, medio e lungo termine posti in essere dalla Banche e dagli Intermediari finanziari e da interventi di garanzia effettuati da Confidi artigiani di primo e di secondo grado

FORMA E NATURA DELLA GARANZIA

La garanzia ha natura fidejussoria, si esplica in forma di cogaranzia, di controgaranzia e, in alcune Regioni, nella forma della garanzia diretta ed è concessa ad imprese economicamente sane

COSTO DELLA GARANZIA

Secondo quanto stabilito da ogni Regione, l'accesso alla garanzia del Fondo può essere gratuito ovvero oneroso.

SOGGETTI GARANTITI

In funzione del tipo di intervento attivato, il Fondo garantisce:
garanzia diretta e cogaranzia: le Banche e le Società di leasing;
controgaranzia: Confidi artigiani di garanzia di 1° e 2° livello (in alcune Regioni, anche i Confidi non artigiani)

CRITERI DI AGEVOLABILITA'

La garanzia del Fondo è disciplinata dal regime comunitario "de minimis" e fissa i seguenti criteri di:

  1. copertura della garanzia: non superiore all'80% del finanziamento;
  2. soglia massima delle agevolazioni:
    1) per le imprese operanti in tutti i settori, salvo il trasporto merci/persone su strada, pari ad un importo garantito del finanziamento di € 1.500.000,00;
    2) nel trasporto merci/persone su strada, pari ad un importo garantito di € 750.000,00

DURATA

Qualunque sia la maggior durata del finanziamento, la garanzia è riconosciuta per la durata massima di 10 anni

CANALI DI ACQUISTO

Nelle sedi regionali Artigiancassa, in tutti gli Artigiancassa Point dislocati nelle Associazioni di categoria, nei Confidi, in tutte le filiali BNL e comunque in tutte le Banche/Società di leasing