CERTIFICAZIONE DI QUALITA' 

Artigiancassa ha riconfermato la certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2008 per la "Gestione degli interventi di sostegno pubblico alle imprese e relativi servizi"  per il triennio 2015-2017, a testimonianza concreta dell’impegno che l’Azienda pone nel ricercare sempre alti standard qualitativi. I processi operativi aziendali sono sottoposti a sistematici controlli periodici per favorirne l’efficacia e l’efficienza, nell’ottica di continuo miglioramento finalizzato alla soddisfazione del cliente.

 

Politica Aziendale per la Qualità


Artigiancassa si è impegnata ad implementare il Sistema per la Gestione della Qualità coerentemente con la norma UNI EN ISO 9001 sin dal 2001 e persegue l’obiettivo primario di erogare servizi sempre più rispondenti alle esigenze della Pubblica Amministrazione e delle PMI in linea con la visione istituzionale e strategica della Banca.

Attraverso la presente Politica di Qualità, Artigiancassa intende definire, diffondere e promuovere gli orientamenti che devono guidare le azioni delle persone e delle strutture coinvolte nella “Gestione degli interventi di sostegno pubblico alle imprese e relativi servizi” e nella “Gestione della distribuzione dei prodotti del Gruppo BNP Paribas” ed ispirare i loro comportamenti nel perseguimento degli obiettivi che si intende raggiungere.

In particolare, i principali obiettivi strategici che vengono periodicamente monitorati dall’alta direzione ai fini del miglioramento continuo del sistema di gestione,  possono essere così sintetizzati:

• prestare un servizio, mantenendo elevati livelli di competenza, efficienza e trasparenza nei confronti della committenza e dei clienti finali. Tale obiettivo può, in particolare, essere perseguito:
   - mantenendo aggiornato il corpus normativo interno che regola i processi relativi alle misure agevolative gestite;
   - analizzando gli eventuali reclami e l’eventuale contenzioso in materia agevolativa al fine di eliminare le cause di eventuali disfunzioni;
 
• mantenere a tutti i livelli aziendali di un servizio adeguato alle aspettative delle parti interessate sia interne che esterne, monitorando:
   - le fasi lavorative delle richieste di agevolazione che pervengono con particolare riguardo all’esame delle richieste di agevolazione, di approvazione delle operazioni, di erogazione dei fondi, di esame delle variazioni, di esecuzione delle verifiche in loco richieste dai committenti e/o dai clienti interni;
    - le fasi della distribuzione dei prodotti del Gruppo con particolare riguardo al: supporto tecnico/operativo agli Artigiancassa Point, istruttoria ed invio delle richieste agli Organi deliberanti, monitoraggio delle delibere e del perfezionamento dei contratti;
    - il processo di validazione e controllo delle fatture passive;
    - il processo di riconoscimento dei compensi ai canali distributivi;
    - le tempistiche di fruizione dei corsi per il personale, così come individuate dalla Capogruppo nel rispetto del target di riferimento di ciascuna figura professionale;

• mantenere aggiornati gli indicatori utilizzati e le modalità di monitoraggio necessari alla misurazione del raggiungimento degli obiettivi sopraesposti;   

• Individuare e mitigare i rischi correlati all’attività, tramite l’analisi degli  indicatori utilizzati per il loro monitoraggio.

In linea con questi obiettivi strategici, si ritiene di fondamentale importanza garantire una adeguata formazione del personale in funzione dell’attività svolta, accrescendone il livello di consapevolezza e preparazione, affinché possa contribuire alla corretta gestione della Qualità applicandola a tutti i rami di business aziendali.

Roma, 15 settembre 2017 

 

                                                                                                                                                                    Il Direttore Generale

                                                                                                                                                                       Franceso Simone