CERTIFICAZIONE DI QUALITA' 

Artigiancassa ha riconfermato la certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2008 per la "Gestione degli interventi di sostegno pubblico alle imprese e relativi servizi"  per il triennio 2015-2017, a testimonianza concreta dell’impegno che l’Azienda pone nel ricercare sempre alti standard qualitativi. I processi operativi aziendali sono sottoposti a sistematici controlli periodici per favorirne l’efficacia e l’efficienza, nell’ottica di continuo miglioramento finalizzato alla soddisfazione del cliente.

Politica Aziendale per la Qualità

Artigiancassa è impegnata nella Gestione Sistema Qualità coerentemente con la norma UNI EN ISO 9001:2008 sin dal 2001 e persegue l’obiettivo primario di erogare servizi sempre più rispondenti alle esigenze della Pubblica Amministrazione e delle PMI in linea con la visione istituzionale e strategica della Banca.

Attraverso la presente Politica di Qualità, Artigiancassa intende definire, diffondere e promuovere gli orientamenti che devono guidare le azioni delle persone coinvolte nella “Gestione degli interventi di sostegno pubblico alle imprese e relativi servizi” ed ispirare i loro comportamenti nel perseguimento degli obiettivi che si intende raggiungere.

In particolare, i principali obiettivi strategici perseguiti da Artigiancassa possono essere così sintetizzati:

-prestare un servizio di pubblica utilità tenendo conto di quanto stabilito con gli Enti e le Pubbliche Amministrazioni committenti, nonché delle caratteristiche dei territori di riferimento, mantenendo un elevato livello di competenza, efficienza e trasparenza nei confronti della committenza e dei clienti finali;

-mantenere e promuovere i rapporti con Enti e Pubbliche Amministrazioni, partecipando in maniera attiva nonché propositiva ad iniziative e progetti da questi promossi.

-operare nel contesto di riferimento per l’individuazione e mitigazione dei rischi correlati all’attività;

-mantenimento a tutti i livelli aziendali di un servizio adeguato alle aspettative delle parti interessate sia interne che esterne;

-monitoraggio sistematico delle prestazioni aziendali con l’obiettivo di migliorarle;

-monitoraggio delle azioni di miglioramento ed evoluzione dell’organizzazione aziendale adottate nel corso dell’anno 2016;

- ricertificazione del Sistema Qualità in base alla nuova edizione della norma (ISO9001:2015).

Infine, in considerazione che l’evoluzione del mercato e la dinamicità del cambiamento impongono la ricerca, da parte di Artigiancassa, di meccanismi di miglioramento continuo del servizio offerto verso tutte le parti interessate dai processi, ci si propone di verificare l’opportunità di estendere il metodo di gestione della qualità ai principali processi della banca.

In linea con questi obiettivi strategici, si ritiene di fondamentale importanza garantire una adeguata formazione del personale in funzione dell’attività svolta, accrescendone il livello di consapevolezza e preparazione, affinché possa contribuire alla corretta gestione della Qualità applicandola a tutti i rami di business aziendali.

 

Roma, 1 settembre 2016

 

                                                                                                                                                                      Il Direttore Generale

                                                                                                                                                                                                                              

                                                                                                                                                                       Franceso Simone