Virtual CFO

​Virtual CFO: la prima soluzione digitale per la gestione economico-finanziaria delle piccole e medie imprese

Artigiancassa Gruppo BNP Paribas, in collaborazione con Confartigianato Vicenza, ha realizzato una nuova soluzione a supporto delle imprese: un'applicazione basata su big data e machine learning in grado di analizzare e anticipare sistematicamente il fabbisogno di credito delle PMI, mediante l'analisi e valorizzazione dei dati amministrativi e contabili gestiti dalle Associazioni di Categoria socie di Artigiancassa.

Acronimo di Chief Financial Officer, Virtual CFO è un'APP semplice e intuitiva per smartphone e tablet, dotata di funzionalità evolute che offre a ogni imprenditore la possibilità di avere sotto controllo e a portata di click l'andamento economico-finanziario della sua impresa.

La soluzione realizzata da Artigiancassa, con il supporto di KPMG e di INNAAS una fintech attiva nel campo dell'intelligenza artificiale, consta dunque di due differenti piattaforme mobile, la prima rivolta ai gestori delle Associazioni e la seconda all'imprenditore associato. La soluzione valorizza i dati presenti sui sistemi gestionali delle Associazioni, che svolgono attività di tenuta delle scritture contabili per le PMI (es. contabilità analitica, informazioni fiscali, bilancio previsionale) o che possono richiedere all'associato la condivisione di specifica documentazione, alimentando così direttamente il motore di analisi dei fabbisogni finanziari.

La soluzione è stata costruita per un utilizzo quotidiano di supporto all'imprenditore, anche nelle sue attività amministrative, commerciali e operative di dettaglio. Nello specifico, Virtual CFO permette di:

- ricordare i pagamenti e gli incassi e le scadenze fiscali e gli adempimenti nei confronti del personale;

 - elencare clienti e fornitori e segnalare la concentrazione e le condizioni di sostenibilità dei rapporti commerciali di medio - lungo periodo, oltre che le condizioni di rating, per le quali rende disponibile l'acquisto di report periodici di dettaglio;

- supportare la costruzione del budget annuale e calcolarne l'avanzamento rispetto alla realizzazione degli obiettivi;

- contribuire a indirizzare verso la congrua e conveniente gestione dei debiti finanziari;

- fornire una strategia di indirizzo per il miglioramento dell'equilibrio degli indicatori economici, finanziari e patrimoniali di bilancio che potrebbero influire sulle condizioni di accesso al credito .

Con Virtual CFO l'APP, sempre "nella tasca dell'imprenditore", in sinergia con l'attività relazionale svolta dal proprio consulente, le imprese potranno focalizzarsi sul proprio core business, razionalizzando e sistematizzando anche con modalità predittive le azioni da compiere in termini di gestione amministrativa e finanziaria.

 

Visualizza il video di Virtual CFO