Fondo Imprese Creative

​Fondo Imprese Creative: le agevolazioni per le imprese e un servizio di consulenza dedicato.


Il Fondo Imprese Creative, per cui è disponibile il servizio di Advisory, si rivolge a differenti categorie di imprese e persegue quindi finalità diverse in base alla tipologia di impresa a cui è destinato.

1.  Imprese Creative, in forma singola o aggregata di Micro, Piccola o Media dimensione (attualmente chiuso per esaurimento fondi).​

Il Fondo ha l'obiettivo di promuovere la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle PMI operanti nel settore creativo.​
L’agevolazione comprende una percentuale massima di copertura pari all’80% delle spese ammissibili articolata nel seguente modo:           
40% contributo a fondo perduto e 40% finanziamento agevolato.​

I progetti di investimento devono:

- essere realizzati entro 24 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione del provvedimento di concessione;
- avere spese ammissibili non superiori a 500.000,00 euro, al netto ​di IVA;
- riguardare, per le imprese costituite da non più di 5 anni al momento della presentazione della domanda l’avvio o lo sviluppo dell’impresa creativa ovvero, per le imprese costituite da più di 5 anni al momento della presentazione della predetta domanda, l’ampliamento o la diversificazione della propria offerta di prodotti e servizi e del proprio mercato di riferimento o l’introduzione di innovazioni ed efficientamento del processo produttivo.

Le domande possono essere:
- compilate dalle ore 10:00 del 20 giugno 2022 e inviate dalle ore 10:00 del 5 luglio 2022.

Per il Fondo Imprese Creative la Banca ha attivato il servizio di Advisory che cura per conto dell'impresa tutto l'iter burocratico che va dalla compilazione della domanda fino all'erogazione del contributo agevolato.

2.  Imprese non costituenti imprese creative operanti in qualunque settore, partecipanti a progetti integrati con imprese creative (attualmente chiuso per esaurimento fondi).

Il Fondo ha l'obiettivo di promozione della collaborazione tra imprese creative e soggetti operanti in altri settori.
L'agevolazione prevede un contributo a fondo perduto, fino a copertura del 80% delle spese per l’acquisizione dei servizi specialistici nel settore creativo e comunque, per un importo massimo pari a 10.000,00 euro.
I servizi specialistici ammissibili devono:

- essere erogati da imprese creative di micro, piccola e media dimensione, secondo la classificazione contenuta nell'Allegato I al regolamento GBER, ovvero da università o enti di ricerca;

- essere oggetto di un contratto sottoscritto dopo la presentazione della domanda di agevolazione entro 3 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni;

- avere ad oggetto i seguenti ambiti strategici: azioni di sviluppo di marketing e sviluppo del brand; design e design industriale; incremento del valore identitario del company profile; innovazioni tecnologiche nelle aree della conservazione, fruizione e commercializzazione di prodotti di particolare valore artigianale, artistico e creativo.

Le domande possono essere:

- compilate dalle ore 10:00 del 6 settembre 2022 e inviate dalle ore 10:00 del 22 settembre.

Per entrambe le casistiche relative al Fondo Imprese Creative, la banca ha attivato il servizio di Advisory, la consulenza specializzata e personalizzata che cura per conto dell'impresa tutto l'iter burocratico che va dalla presentazione della domanda all'erogazione del contributo agevolato.
​​

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni economiche e contrattuali, si rinvia all’ “Informativa precontrattuale sul servizio di advisory per il Fondo Imprese Creative​” e alle informazioni riportate a questo link​ nel sito bnl.it​. Il servizio è soggetto ad approvazione della Banca.