Detto importo non può comunque superare quello massimo concedibile ad una stessa impresa, pari ad € 500.000,00, tenuto conto della eventuale complessiva residua esposizione per precedenti operazioni di contributo in conto interessi ovvero in conto canoni.
Sono escluse dagli interventi agevolativi le operazioni di finanziamento di importo inferiore a € 10.000,00.
DURATA DELL'AGEVOLAZIONE
Qualunque sia la maggior durata dei contratti di locazione finanziaria, quella ammissibile al contributo in conto canoni non può essere superiore a:
a) dieci anni, se riguarda beni immobili;
b) cinque anni, se riguarda beni mobili.
MISURA DEL CONTRIBUTO
L’operazione di locazione finanziaria, per la quale è richiesta l’agevolazione, deve essere garantita da un Confidi nella misura pari o superiore al 50%.
L’agevolazione consiste in:
•contributo in conto canoni: per la quota dell’operazione di locazione finanziaria ammessa all’agevolazione, il contributo è pari agli interessi risultanti da un piano di ammortamento sviluppato al tasso del 2%. Il contributo non può in ogni caso essere superiore al Tasso Leasing.
Ove il Tasso di riferimento rilevabile sul sito
http://ec.europa.eu/competition/state_aid/legislation/
reference_rates.html
raggiunga o superi il 2,25%, il contributo sarà calcolato al 90% della quota interessi rinvenienti da un piano di ammortamento sviluppato al tasso di riferimento.
•contributo per riduzione costi della Garanzia Confidi: definito in una misura del 0,5% annuo dell’importo dell’operazione di locazione finanziaria ammessa all’agevolazione con un massimo di 5 anni.
• contributo in conto capitale: il contributo concedibile è pari al 30% dell’importo del finanziamento agevolato con un massimo di 10.000 euro (non reiterabile per successivi finanziamenti alla stessa impresa).
MODALITA' DI EROGAZIONE
ll contributo è erogato in unica soluzione, attualizzato al tasso di riferimento UE vigente all'atto dell'attualizzazione stessa, direttamente all'impresa che in sede di domanda indicherà il relativo codice IBAN su cui effettuare l'erogazione.
CANALI DI ACQUISTO
Nelle sedi regionali Artigiancassa, in tutte le Banche, Società di Leasing e negli Artigiancassa Point.