La legge 240/81 - Piemonte

La legge che ti dà la possibilità di ottimizzare i costi di gestione e beneficiare dei vantaggi fiscali derivanti dal contributo pubblico previsto dalla Legge 240/81.

​​La legge 240/81 è uno strumento di concessione di contributi agevolativi in conto canoni per le operazioni di locazione finanziaria di acquisto di beni mobili e immobili. Il leasing agevolato è:

  1. Conveniente: ti permette di dare un taglio ai tuoi canoni di locazione
  2. Semplice: ti permette di beneficiare sin da subito del sostegno e  dell’assistenza di professionisti esperti
  3. Flessibile: ti permette di acquistare i beni mobili (automezzi, macchine etc.) e i beni immobili (impianti, laboratori etc.) ​

 

L’esperienza, la professionalità, le conoscenze tecniche della legge permettono ad Artigiancassa di curare con efficacia ed efficienza l’intera gestione del leasing e di rendere semplice e chiaro l’intero iter autorizzativo.

 

Clicca “Per saperne di più” per avere informazioni e richiedere un appuntamento con Artigiancassa. 

Il presente materiale ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali. 

La legge 240/81 - Piemonte

La legge 240/81 è il principale strumento agevolativo, nel comparto del leasing, per sostenere lo sviluppo produttivo delle imprese artigiane e, in alcune Regioni, delle microimprese operanti nei restanti settori economici. L'agevolazione consiste in un contributo in conto canoni sulle operazioni di locazione finanziaria effettuata dalle Banche/Società di leasing in favore di dette imprese.

DESTINATARI DELLE OPERAZIONI DI LOCAZIONE FINANZIARIA AGEVOLATA

Le imprese artigiane costituite anche in forma cooperativa o consortile, iscritte agli albi di cui alla legge 443/85, con esclusione di quelle appartenenti ai settori di attività riportati nei Regolamenti Comunitari.
E' possibile che ci siano ampliamenti o restrizioni a questo elenco in base allo specifico regolamento.

SOGGETTO PRESENTATORE

Le domande di agevolazione possono essere inoltrate, oltre che dalle Società di leasing e dalle Banche che finanziano l'investimento, anche dai Confidi, dalle Associazioni di categoria e dai Cat.
Per ulteriori dettagli si rimanda al regolamento regionale.

DESTINAZIONE DELLE OPERAZIONI DI LOCAZIONE FINANZIARIA AGEVOLATA

Beni immobili; beni mobili.
Per ulteriori dettagli si rimanda al regolamento regionale.

IMPORTO MAX E MIN AMMISSIBILE AL CONTRIBUTO

L'importo massimo agevolabile, anche in presenza di un contratto di locazione finanziaria di importo superiore, è di € 500.000,00.

L'importo minimo è di € 10.000,00. Per maggiori informazioni relative alle diverse forme di società e destinazioni si rimanda al regolamento regionale.

DURATA DELL'AGEVOLAZIONE

Qualunque sia la maggior durata dei contratti di locazione finanziaria, quella ammissibile a contributo in conto canoni non può essere superiore a: 10 anni per beni immobili e impianti fotovoltaici; 5 anni per beni mobili.

MISURA DEL CONTRIBUTO

Per la quota dell'operazione di locazione finanziaria ammessa al contributo, il contributo in conto canoni riconosciuto all'impresa è determinato in misura percentuale del tasso di riferimento UE vigente alla data di stipula del contratto di leasing.
I valori della misura percentuale sono determinati da ogni Regione in correlazione a specifici ambiti territoriali e/o a specifiche tipologie di investimento/imprese.

MODALITA' DI EROGAZIONE

ll contributo in conto canoni, in funzione di quanto disposto dalla Regione, è erogato in unica soluzione - attualizzato al tasso di riferimento UE vigente all'atto dell'attualizzazione stessa - direttamente all'impresa.

CANALI DI ACQUISTO

In tutti gli Artigiancassa Point dislocati nelle Associazioni di categoria, nei Confidi, nelle filiali BNL e comunque in tutte le Banche e Società di leasing.