Chi Siamo

Video Istituzionale - La nostra storia

Video Emozionale - Il nostro futuro

Istituita nel 1947 e riformata nel 1952 dalla legge 949/1952, Artigiancassa è una Banca storicamente impegnata nella gestione dei fondi pubblici che permettono alle micro, piccole e medie imprese, anche artigiane, di abbattere i tassi di finanziamento, concessi da qualsiasi istituto bancario nazionale.

Nel 1994 Artigiancassa è stata privatizzata e nel 1996 è entrata a far parte del Gruppo BNL con un azionariato composto per il 73.86%  da BNL e per il restante 26.14% da AGART S.p.A. (Confartigianato, CNA, Casartigiani e Fedart Fidi). Successivamente, nel 2006, insieme a BNL, è entrata a far parte del prestigioso Gruppo BNP Paribas. 

In linea con l'evoluzione del mercato, il Consiglio di Amministrazione di Artigiancassa ha varato a maggio 2008 un nuovo Piano Industriale triennale (2009-2011), che ha comportato la scissione parziale proporzionale delle attività relative alla gestione delle agevolazioni pubbliche alla nuova Artigiancassa e la contestuale fusione per incorporazione in BNL delle attività nel business dei finanziamenti della vecchia Artigiancassa, con il trasferimento a BNL del portafoglio crediti e di tutte le attività e passività non conferite alla nuova Artigiancassa.

Oltre all'attività agevolativa, Artigiancassa cura anche la commercializzazione, con proprio marchio e attraverso gli Artigiancassa Point attivi presso le Sedi delle Associazioni e dei Confidi artigiani convenzionati, di prodotti e servizi dedicati alle imprese artigiane, messi a disposizione dalle Società del Gruppo BNP Paribas.

Nel 2021, con l'approvazione del nuovo Piano Industriale 2021-2025, Artigiancassa amplia il suo target a tutto il mondo delle micro, piccole e medie imprese e reintroduce il credito, tornando così a finanziare direttamente le imprese.

 

Artigiancassa offre oggi:

  • una nuova e ampia gamma di prodotti e servizi dedicati al mondo delle imprese, anche artigiane, sia propri che del Gruppo BNL - BNP Paribas;
  • livelli di servizio di eccellenza, grazie ai tempi di risposta rapidi e certi;
  • processi innovativi e informatizzati, con tecnologie di avanguardia;
  • vicinanza al territorio e facilità di accesso all'offerta grazie agli Artigiancassa Point presenti nelle sedi delle Associazioni e dei Confidi artigiani;
  • competenza e conoscenza dei bisogni e delle specificità dei diversi target artigiani.

 

mODELLO 231/01:

Clicca per maggiori informazioni