Ecobonus 110%

​L'agevolazione che ti permette di costruire il mondo di domani

ECOBONUS 110%: la novità introdotta dal decreto Rilancio​

Nell'ambito delle misure urgenti connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19 il decreto Rilancio ha incrementato al 110 per cento l'aliquota di detrazione delle spese sostenute a fronte di alcune tipologie di interventi, tra cui l'isolamento termico, sostituzione impianti, esecuzione di misure anti-sismiche.

La detrazione è fruibile in cinque quote annuali di pari importo per le spese

  • documentate e rimaste a carico del contribuente;
  • sostenute dal 1 Luglio 2020 al 31 Dicembre 2021;
  • destinate a interventi di efficientamento energetico IACP fino al I semestre 2022.

I contribuenti destinatari delle detrazioni fiscali possono optare, alternativamente, per uno sconto sul corrispettivo dovuto o per la trasformazione in credito d'imposta.​


PRODOTTI OFFERTI AI CLIENTI: Anticipo Ecobonus 110% - Cessione del credito d'imposta Ecobonus 110%

Artigiancassa, attraverso la formula della cedibilità del credito di imposta ad altre forme di intervento, sostiene le imprese clienti con due novità ideate ad hoc:

1.       Finanziamento Anticipo lavori e cessione del credito

Linea di credito a breve termine (durata massima 18 mesi meno 1 giorno) per finanziare le spese del cantiere su contratto già sottoscritto con committente e con asseverazione tecnica effettuata da certificatori abilitati. A conclusione dei lavori Artigiancassa eroga all'impresa il netto ricavo della cessione del credito d'imposta, che estingue in parte la linea di credito BT precedentemente concessa.

2.       Cessione del credito d'imposta stand alone

Prodotto che permette alle imprese clienti di cedere il credito d'imposta maturato al fine di ottenere immediata liquidità senza dover attendere i 5 anni previsti per l'utilizzo del credito in compensazione. Artigiancassa può acquistare il credito in un'unica soluzione con accredito in c/c al termine dei lavori o a stato avanzamento lavori (30%, 60%, 100%).


PARTNER DELL'OFFERTA: Protos Spa - EY

Artigiancassa, al fine di offrire un servizio di advisory e consulenza in aggiunta al supporto finanziario, si avvale del supporto di soggetti professionali abilitati, in particolare: Protos Spa per gli adempimenti tecnici e progettuali, EY per le attività fiscali e amministrative. Tuttavia le imprese hanno la facoltà di avvalersi per le certificazioni dei terzi sia delle società convenzionate con Artigiancassa sia di altri soggetti certificatori a loro scelta.


Vieni a scoprire tutti i dettagli dell'offerta nelle agenzie BNL e negli Artigiancassa Point distribuiti su tutto il territorio nazionale.​