Artigiancassa al talk show Ekonomica

19/05/2016


Artigiancassa al talk show Ekonomica

Giovedì 12 maggio alle ore 18.15, si è tenuta, con il contributo di Finsardegna e il patrocinio dell’Università di Cagliari, l’intervista al vice Direttore, Massimo Consalvi, sui cambiamenti del settore bancario e sugli scenari di politica monetaria Il sistema bancario italiano ha di fronte 2 grandi sfide nell’immediato futuro: il contenimento dei costi e i maggiori ricavi.

Sul contenimento dei costi la scelta è concentrata sulla razionalizzazione della rete con meno sportelli, a vantaggio di un nuovo modo di fare banca. Il rischio della riduzione degli sportelli è quello di un allontanamento del sistema del credito dal Territorio e dagli operatori economici. Sui ricavi invece sta incidendo molto la politica dei bassi tassi di interessi che riducono i margini di intermediazione del sistema.


Un’opportunità può essere legata al Fondo di Garanzia da parte dello Stato verso il sistema creditizio in modo da favorire gli impegni per investimenti con minori accantonamenti per i rischi. “Artigiancassa, come dichiara, il vice Direttore Generale Artigiancassa, Massimo Consalvi, in questo contesto si caratterizza per un business model unico a livello europeo con una forte vicinanza alle esigenze del Territorio e del mondo imprenditoriale tramite gli Artigiancassa Point presenti presso i punti associativi e i Confidi convenzionati delle principali Confederazioni di categoria artigiana”