Assemblea dei Giovani Imprenditori di Confartigianato

24/05/2016


Si è svolta a Courmayeur l’Assemblea dei Giovani Imprenditori di Confartigianato

“Start up…..con 40 anni di esperienza. Trasmettere l’Impresa per non disperdere il valore”.

All’iniziativa sono intervenuti, tra gli altri, il Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Enrico Costa, il Vice Ministro all’Economia e Finanze Luigi Casero, gli onorevoli Raffaello Vignali e Mino Taricco, il Professor Gustavo Piga, docente di economia politica all’Università Tor Vergata di Roma, la professoressa Marina Puricelli, docente del SDA Bocconi.  

Per Artigiancassa erano presenti il Presidente Fabio Banti ed il Direttore Generale Francesco Simone.   Il Presidente Banti, intervenendo all’Assemblea, ha sottolineato che il sistema impresa soffre il contrasto fra Burocrazia e Politica, anzi si ha la sensazione che la "Burocrazia vince sulla Politica”. Un problema per chi fa impresa perché spesso si hanno esperienze negative sugli iter autorizzativi necessari all’imprenditore. Ma è anche vero che spesso la Burocrazia fa comodo, perché dietro di essa il sistema nasconde deficit strutturali.  

“La politica deve tornare ad avere coraggio”, la forza di decidere, anche con scelte forti come quella, ad esempio, del Presidente Obama, di affrontare la crisi economica con l’aumento della spesa pubblica. Solo così, con il coraggio delle scelte, la Politica torna ad essere utile al mondo dell’impresa.   Nel corso dell’assemblea è stato eletto il nuovo Presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato, Damiano Pietri, al quale vanno i migliori auguri di buon lavoro.