Lo scorso 5 giugno, al Centro Congressi Abbadia di Fiastra (MC), si è tenuto il convegno "Innovazione e competitività nelle Marche" per fare il punto sulle opportunità di finanziamento e sugli interventi realizzati grazie al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).
L'incontro, aperto dall'Assessora alle Politiche Comunitarie Manuela Bora, ha visto la partecipazione del Presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, che è così intervenuto: "i fondi europei sono risorse importanti, strategiche, in grado di attivare percorsi d'investimento e opportunità di crescita e sviluppo con risposte davvero positive. I bandi hanno suscitato un forte interesse e si sono avuti progetti davvero qualitativi. Ora dobbiamo valutare gli effetti e il relativo successo delle misure. La visione più ampia è quella della chiarezza degli obiettivi soprattutto per il rilancio economico delle zone colpite dal sisma, con la creazione di occupazione, e con investimenti in grado di generare sviluppo. Occorre, però, avere la capacità di gestire i bandi e intercettare le offerte che meglio sono in grado di garantire questi risultati".
Per Artigiancassa ha preso parte al convegno la responsabile Ingegneria Finanziaria, Silvia Marsili, che ha presentato i risultati del bando "Fondo Energia e Mobilità" (FEM) gestiti dalla Banca nell'ambito dei finanziamenti green.