Convention Fedart Fidi 2018

03/12/2018


Convention Fedart Fidi 2018

​Nei giorni 29-30 novembre 2018 si è tenuta a Roma, presso l’Auditorium Cassa Depositi e Prestiti, la convention annuale Fedart Fidi dal titolo "La resilienza dei Confidi tra mercato, mutualità e vigilanza"

Ad aprire la Convention sono stati Giorgio Merletti, Presidente Confartigianato Imprese; Daniele Vaccarino, Presidente CNA Nazionale; Giacomo Basso, Presidente Casartigiani e Giacomo Cioni, Presidente Fedart Fidi. 

A seguire si è discusso sui principali fenomeni e i trend del sistema dei confidi artigiani, temi emersi con la ricerca Fedart discussa da Leonardo Nafissi, Direttore Fedart Fidi.

Di rilievo le interviste condotte nei confronti di alcune imprese, come Confidi Systema, SRGM e Unifidi Imprese Sicilia, per testimoniare l’utilità del Confidi.

Nel secondo giorno di Convention sono stati trattati temi come le prospettive per i Confidi, principalmente finanza etica, tradizione e innovazione digitale; l’alleanza fra Confidi e Fondo di Garanzia come nuova opportunità per le PMI e la partnership con le Banche, con l’intervento del Presidente di Artigiancassa Fabio Petri.

A chiudere i lavori l’intervento del Presidente Fedart Fidi Giacomo Cioni.