Il 28/06/2019 è stato pubblicato l'avviso "Abruzzo Crea" rivolto a MPMI operative nella Regione Abruzzo e professionisti e di cui Artigiancassa si è aggiudicata la gestione in RTI con Intercredit, CreditFidi e FidImpresa Abruzzo.
Nello specifico la Regione Abruzzo ha stanziato 13 milioni di euro per la costituzione del fondo di garanzia Abruzzo Crea che concede garanzie pubbliche a favore di imprese meritevoli ma che incontrano difficoltà nell'accesso al credito.
A sostegno degli interventi che si svilupperanno nell'area del cratere sismico è stata dedicata una specifica riserva del fondo che interviene anche a supporto della ripresa delle attività produttive .
Nella giornata odierna (1 luglio 2019) si svolgerà a Pescara la conferenza stampa di presentazione del Bando indetta dalla Regione in cui saranno presenti l'Assessore alle Attività produttive Mauro Febbo e il Direttore Generale Artigiancassa Francesco Simone. L'oggetto della conferenza è l'apertura dello sportello e lancio della piattaforma per le richieste di garanzia su ABRUZZO CREA.
Per accedere al fondo occorre connettersi al sito https://www.abruzzocrea.it/ e censirsi all'interno della sezione "Registrazione" per poi compilare la relativa domanda. Per acquisire maggiori info, consultare la sezione "Avviso" del suddetto sito.