Regione Liguria: presentate le misure di credito agevolato

17/02/2016


Regione Liguria: presentate le misure di credito agevolato

Durante la conferenza stampa del 16 febbraio 2016 tenutasi presso la Regione Liguria sul tema "Il Credito Agevolato per le imprese artigiane", sono state presentate dall'Assessore allo Sviluppo economico Edoardo Rixi le nuove misure, a valere sull'asse 3 del Por Fesr 2014-2020, dedicate alla competitività delle imprese.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il Presidente di Confartigianato Liguria Giancarlo Grasso, il Presidente CNA Liguria Marco Merli, il Presidente di CONFART Liguria Mauro Strata, il Segretario della Commissione regionale ABI della Liguria Maurizio Dagnino e l’Area Manager Artigiancassa Liguria Roberto Genovese.

La Liguria è Regione pilota sul fronte del sostegno dell'artigianato e della piccola e media impresa ed è la prima Regione in Italia a utilizzare lo strumento del credito agevolato e garantito per rendere più semplice l'accesso ai finanziamenti delle micro, piccole e medie imprese artigiane.

Con questo nuovo strumento, le imprese artigiane liguri godranno di un contributo per abbattere i costi degli interessi e di un nuovo contributo per ridurre il costo della garanzia Confidi, che corrisponderà circa al 70% del costo sostenuto.

Con questo intervento la Regione Liguria mette in circolo un milione di euro per implementare la copertura del sistema di garanzia nell'accesso al credito agevolato delle imprese artigiane attraverso Artigiancassa, gestore delle misure.

Tassi bassi, pratiche rapide - entro i 30 giorni - e la possibilità di finanziare beni mobili, immobili e scorte introducendo nuova liquidità nelle imprese.

Al termine della conferenza stampa, è stata realizzata una intervista approfondita ai relatori per illustrare le principali novità delle misure.