Dal 1° giugno 2022 è possibile di nuovo presentate le domande per la Nuova Sabatini in Friuli Venezia Giulia. Le imprese ubicate nella regione FVG possono richiedere un contributo agevolato per l’acquisto o il leasing di macchinari, impianti, attrezzature e beni strumentali di impresa, nonché hardware, software e tecnologie digitali a valere sul nuovo Regolamento emanato con Decreto del Presidente della Regione 22 marzo 2022, n. 032/Pres.
L’intervento è gestito per conto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia dal Raggruppamento temporaneo di imprese formato dalla capofila Mediocredito Centrale e da Artigiancassa.
La misura è rivolta alle micro, piccole, medie imprese e grandi imprese che operano in tutti i settori economici ad eccezione di agricoltura, pesca ed acquacoltura.
La principale novità rispetto alla precedente apertura riguarda il metodo di calcolo del contributo che, fermo restando l’importo massimo di 150mila euro, è pari al 100 per cento dell’ammontare complessivo degli interessi quantificati, in via convenzionale, su un finanziamento d’importo pari a quello dell’operazione finanziaria richiesta e di durata pari a 5 anni con rate semestrali posticipate. Le operazioni finanziarie, inoltre, devono coprire almeno il 25% dei costi dei beni ammissibili.
Maggiori info sono disponibili anche sul sito di MedioCredito Centrale.