Il 12 gennaio 2018 presso la sede della Regione Friuli Venezia Giulia il RTI, costituito da Banca del Mezzogiorno – MedioCredito Centrale e Artigiancassa, ha sottoscritto con l’Amministrazione regionale la Convenzione per la gestione delle agevolazioni a favore delle PMI previste dalla Legge Sabatini n. 1329 del 28 novembre 1965. La stipula dell’atto, è avvenuta a seguito dell’aggiudicazione da parte del RTI della gara d’appalto indetta dalla Regione.
Lo strumento agevolativo è finalizzato all’acquisto o locazione finanziaria di macchine utensili o di produzione nuove di fabbrica rivolta alle PMI con almeno un’unità locale nel territorio della regione Friuli Venezia Giulia. L’agevolazione consiste in un contributo in conto interessi erogato direttamente all’impresa beneficiaria in un’unica soluzione in via anticipata. Il tasso di contribuzione è pari al 70% del tasso di riferimento.
La convenzione prevede la gestione del servizio da parte di Banca del Mezzogiorno – MedioCredito Centrale e Artigiancassa per 6 anni dalla sottoscrizione.